29-03 TORNEO U12 6X6 FIERA DEL PO 2020 29-03 LOCANDINA VOLLEY S3 RED Starvolley 2020 22-03 LOCANDINA VOLLEY SE WG
SCADENZE PER LE SOCIETA'
LINK UTILI
Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica Guida pratica Sportello fiscale Serie A Maschile Serie A Femminile Registro Nazionale CONI delle A.S.D. Accesso Area Riservata Serie B FIPAV OnLine Tesseramento Online Fipav CRER Portale FIPAV
SOSTENIAMO PROGETTO VITA
COMUNICATO
Il Comitato Territoriale Fipav di Piacenza comunica che la struttura del Ferriere Sport Camp non rientra più nelle proprie disponibilità di gestione.
Per qualsiasi richiesta invitiamo a contattare il numero 348 3924627.

La grande Notte della nostra pallavolo

domenica 23 giugno 2019 - Volley Night
Un esercito di appassionati, che non perde l’amore per il nostro sport che in Italia rappresenta una delle principali discipline sportive. Anche il Comitato Fipav di Piacenza non fa eccezione e quest’anno il Volley Night ha acceso i riflettori sulla suggestiva e centralissima piazza Cavalli.
La grande festa della nostra pallavolo infatti quest’anno ha cambiato luogo, passando dall’Avila al “cuore” di Piacenza.

Durante la serata si sono susseguite le premiazioni delle formazioni che hanno raggiunto i massimi risultati nei campionati provinciali, oltre ai premi speciali per chi ha raggiunto promozioni in campo regionale e nazionale e la Selezione di Beach Volley al recente torneo di Cesenatico.



Un movimento quindi frizzante, vivace e di qualità, come testimoniano i numerosi successi ottenuti ai vari livelli.

L’occasione è utile per sapere direttamente da Cesare Lucca, Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Piacenza come sta andando il movimento pallavolistico.

“Nella stagione appena conclusa abbiamo visto impegnate 36 società. Gli atleti tesserati che sono passati da 2.560 a 2.500. In sostanza, siamo abbastanza consolidati; c’è stata una leggera flessione numerica, è vero, però sul numero totale incidono vari fattori personali, come per esempio gli spostamenti per lavoro o studio in altre zone, riflettendosi così anche sulle scelte sportive. I dirigenti sportivi sono 500 dirigenti, 150 allenatori e 26 arbitri”. “Il movimento – continua il Presidente territoriale - gode di un buon stato di salute e ha numeri nel complesso consolidati. La stragrande maggioranza, circa tre praticanti su quattro, appartiene al mondo femminile, che in Italia recita una parte predominante. Nel maschile, a dire il vero, non manca la pratica giovanile, ma latita un po’ la parte senior. La concorrenza con il basket e il calcio si fa sentire, soprattutto nel maschile. Mancano cronicamente gli impianti, carenza lamentata da tutte le discipline, con  maggiori difficoltà in città”.

“La Fipav Emilia Romagna - aggiunge Cesare Lucca - sta mettendo in campo un interessantissimo progetto, che come comitato territoriale stiamo seguendo visto che coinvolge le varie realtà periferiche, che mira alla crescita del movimento maschile studiando formule nuove nelle categorie, stimolando l’arrivo di bambini e ragazzi dalle scuole. Anche la recente nomina a direttore tecnico del settore maschile del leggendario Julio Velasco va in questo senso come, nel femminile, il progetto ormai consolidato del Club Italia.”

“Mi auguro infine che la presenza di Gas Sales in Superlega maschile diventi un traino per il movimento. La presidentessa Elisabetta Curti mi ha confermato la volontà concreta di investire e credere nel vivaio, oltre alla prima squadra”.


 VAI ALLA GALLERY

 

« Torna all'archivio

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - Comitato Territoriale di Piacenza 
Via Calciati 14 - 29122 Piacenza - P.IVA 01382321006 - C.F: 05268880589
Fax: 0523/1880178 - Email: comitato@fipavpiacenza.com
Copyright 2017-2018 - Tutti i diritti riservati. - Privacy & Cookie