MODULO PER NOMINA COVID MANAGER
Scarica qui il modulo per la nomina del Covid Manager.
ACCESSO SEDE FIPAV
           
Alla luce delle norme per il contenimento e il contrasto al diffondersi del virus Covid-19, il Comitato Territoriale di Piacenza ha disposto l'accesso agli uffici di via Calciati a Piacenza solo su appuntamento contattando preventivamente gli Organi e le Commissioni tecniche attraverso le email indicate nella sezione "Organizzazione" del sito www.fipavpiacenza.it
LINK UTILI
Serie B Serie A Maschile Accesso Area Riservata Serie A Femminile Sportello fiscale Fipav CRER Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica Guida pratica Registro Nazionale CONI delle A.S.D. Tesseramento Online FIPAV OnLine Portale FIPAV
SOSTENIAMO PROGETTO VITA
COMUNICATO
Il Comitato Territoriale Fipav di Piacenza comunica che la struttura del Ferriere Sport Camp non rientra più nelle proprie disponibilità di gestione.
Per qualsiasi richiesta invitiamo a contattare il numero 348 3924627.

Home Page

Continuiamo ad agire in modo responsabile, ponendo la salute e la sicurezza di tutti al centro della  nostra attenzione.
NEWS:
FAQ COPPA ITALIA
Pubblichiamo un documento riepilogativo relativo alla Coppa Italia Serie D, Coppa Italia Divisione ed al Trofeo Nazionale Under 12 Volley S3

Clicca sull'immagine per il download
ADDENDUM 2 E PROTOCOLLO FIPAV V.11
La Federazione Italiana Pallavolo, ha emanato il seguente protocollo per permettere la ripartenza dell’attività PALLAVOLO di Serie C, Coppa Italia di Serie D, Coppa Italia di DIvizione, U19, U17, U15, U13 e Sitting Volley definendo un percorso specifico nel pieno rispetto della normativa Statale e Regionale connessa al rischio di diffusione da Covid-19.

Tale percorso intende fornire le massime garanzie oggi possibili per tutelare la salute degli atleti, degli ufficiali di gara e di tutti gli addetti ai lavori, recependo le indicazioni del CTS, con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio (nuovi casi), nella consapevolezza che, in questa fase della pandemia da virus SARS-COV-2(COVID-19), in mancanza di una prevenzione realmente efficace (vaccino), il rischio “zero” di contagio non esiste.

 
Clicca sulla immagine per il download.
 
 
VIDEO RIUNIONE DEDICATA AGLI ARBITRI ASSOCIATI
Il Comitato Territoriale FIPAV di Piacenza, in collaborazione con il Responsabile Territoriale U.G., organizza una RIUNIONE VIDEO DEDICATA ALLA FUNZIONE DI ARBITRO ASSOCIATO.

Il corso avrà durata di un'ora circa e si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM in data Lunedì 1 marzo - Ore 21.00
 

Per ricevere le credenziali di accesso occorre iscriversi inviando una email alla casella: fap@fipavpiacenza.com 

ELENCO CANDIDATURE 45^ ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV 2021
Si comunica, in applicazione all’art. 19 R.O. capp. 7 e 8 - Norme per lo svolgimento delle Assemblee federali -, che sono pervenute per la 45^ Assemblea Nazionale elettiva della FIPAV, entro il termine fissato nella lettera di convocazione, le candidature di seguito indicate:

  
ELENCO CANDIDATURE 45^ ASSEMBLEA NAZIONALE FIPAV 2021
ELENCO CANDIDATURE 45^ ASSEMBLEA ORDINARIA FIPAV 2021
In applicazione dell’art. 21 e 22 dello Statuto Federale e del combinato disposto degli artt.36, 36 bis e 19 e 19 bis Regolamento Organico – Norme per lo svolgimento delle Assemblee, si comunica che sono pervenute, nei modi e nei tempi previsti, le candidature per le Assemblea ordinarie elettive dei Comitati Periferici in indirizzo, come di seguito indicate.

  
ELENCO CANDIDATURE 45^ ASSEMBLEA ORDINARIA FIPAV 2021
CORSI RETRAINING BLSD
Pubblichiamo le indicazioni dei corsi RETrAINING BLSD 2020-2021
L'Associazione ci indica di contribuire con il versamento di una donazione di 20,00 euro da versare alla stessa alle coordinate bancarie che trovate in allegato. La segreteria in seguito a presentazione di versamento come indicato nell'allegato  fornirà ricevuta valida ai fini della considerazione fiscale.
 

RETRAINING ESECUTORE BLSD 
 
  • 18 febbraio 2021 PALAZZETTO  DI CARPANETO  ( adiacente al bocciodromo).  
dalle ore 18,00 alle ore 22,00   -  40 persone 
(10 presenze per ogni ora per evitare assembramenti fuori e dentro il locale).
(Retraining  distinguendo le presenze nelle fasce orarie: dalle 18,00 alle 19,00 nr  10 adesioni ; dalle 19,00 alle 20,00 nr  10 adesioni; dalle  20,00 alle 21,00 nr 10 adesioni ; dalle 21,0 alle 22,00 nr.10 adesioni)
  • 19 Febbraio 2021  PALAZZETTO DI GOSSOLENGO 
dalle ore 18,00 alle ore 22,00   -  40 persone 
(10 presenze per ogni ora per evitare assembramenti fuori e dentro il locale).
(Retraining  19 febbraio distinguendo le presenze nelle fasce orarie: dalle 18,00 alle 19,00 nr  10 adesioni ; dalle 19,00 alle 20,00 nr  10 adesioni; dalle  20,00 alle 21,00 nr 10 adesioni ; dalle 21,0 alle 22,00 nr.10 adesioni)
 
Al momento dell'adesione è richiesto l'invio di:

una verifica obbligatoria preventiva,  di  poche ed importanti domande :
  1. Ha contratto l'infezione Covid-19?     Se si quando?
  2. E' in quarantena?
  3. Negli ultimi 14 giorni ha avuto febbre, tosse, difficoltà respiratorie, influenza, congiuntivite, diarrea?
  4. Ha avuto contatti con persone affette da COVID-19?
  5. Negli ultimi 14 giorni ha avuto contatti con persone in quarantena?
  6. Negli ultimi giorni ha effettuato viaggi in aree a rischio, o incontrato persone provenienti da queste aree?
  7. Ha avuto la perdita dell'olfatto o l'alterazione dello stesso e/o del gusto?
Le stesse domande saranno poste dai docenti di Progetto Vita in sede di registrazione del corso e comporteranno il rilascio di un'autodichiarazione (allegato 2) a firma del partecipante.

L’autodichiarazione di assenza di sintomi e la temperatura corporea non superiore ai 37.5 ° C,  rilevata in ingresso, permetterà al singolo soggetto di presenziare.
In allegato, una  modulistica informativa (2) dove sono indicate le regole da rispettare e l’ autodichiarazione (allegato 2 ) che proporranno al singolo partecipante.

  INFORMATIVA AUTODICHIARAZIONE
  COORDINATE PER DONAZIONE PROGETTO VITA
  DATI CORSO BLSD PROGETTO VITA


 
TUTTE LE COMUNICAZIONI (anche il modulo Excel, compilato) DOVRANNO PERVENIRE ALL'INDIRIZZO EMAIL cesare@fipavpiacenza.com ENTRO MARTEDÌ ALLE ORE 12,00, INDICANDO CHIARAMENTE LA DATA IN CUI VOLETE PARTECIPARE. VI CHIEDO ANCHE DI INDICARE LA SOCIETÀ DI APPARTENENZA. SE IL NUMERO DI PARTECIPANTI ECCEDE LA DISPONIBILITÀ' CERCHEREMO DI DISTRIBUIRE LA PARTECIPAZIONE IN MODO DI COPRIRE TUTTE LE SOCIETÀ. 
NUOVE INDICAZIONI SUL NUMERO MINIMO GARE DA DISPUTARE

La FIPAV comunica che con provvedimento Presidenziale n° 2 del 15 gennaio 2021, in considerazione del particolare stato di incertezza determinato dalla pandemia da infezione da COVID19, al fine di dotare tutti gli organismi federali preposti all’organizzazione dei Campionati di Serie (Nazionali di Serie B, Regionali e Territoriali), è stato deliberato:
 

  • di ritenere per la sola stagione 2020/21, in deroga a quanto previsto dalla Guida Pratica 2020/21, regolari i Campionati di serie territoriali, regionali e nazionali di serie B, sia maschili che femminile, che prevedono in calendario lo svolgimento di almeno 10 gare;
  • ove il campionato strutturato sulla base di calendari con almeno 10 gare non si concluda per cause di forza maggiore, troverà applicazione quanto previsto dall’art. 39 del Regolamento Gare.

    Art. 39 – Requisiti o condizione per omologa dei campionati.

    I campionati si intendono regolarmente conclusi, laddove siano state svolte tutte le gare presenti in calendario o almeno, nei casi di forza maggiore, che due squadre abbiano disputato due terzi delle gare indicate in calendario. Laddove l’ultima giornata non sia stata disputata da tutte le squadre, la classifica finale sarà determinata in base a quanto previsto dai comma b, c, d ed e dell’art. 43.

           Art. 43 – Classifica avulsa

I criteri per stabilire la classifica tra squadre dello stesso campionato ma partecipanti a gironi diversi (classifica avulsa), in ordine prioritario, sono i seguenti:

  • a) miglior posizione nella classifica del girone;
  • b) miglior quoziente ottenuto dividendo i punti conquistati in classifica per il numero delle gare disputate;
  • c) miglior quoziente set tra i sets vinti e quelli perduti;
  • d) miglior quoziente punti tra i punti realizzati e quelli subiti;
  • e) sorteggio in caso di ulteriore parità.

    La classifica avulsa si applica nel caso in cui nelle circolari di indizione dei vari campionati non siano stabilite modalità diverse per definire la graduatoria delle squadre.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA REGIONALE FIPAV CRER - 07/03/2021
Pubblichiamo la convocazione dell’Assemblea Regionale FIPAV che si terrà DOMENICA 7 MARZO 2021 a BOLOGNA presso il SAVOIA HOTEL REGENCY Via del Pilastro 2.
Unitamente alla convocazione viene inviato l’elenco dei voti spettanti ad ogni società e l’autodichiarazione per la partecipazione e la lettera della Presidenza del Consiglio e del Presidente Malagò, come autorizzazione per gli spostamenti nel giorno dell’Assemblea, se in quella data ci saranno ancora regole che rendano necessaria tale autorizzazione.
Si ricorda che alla mattina si terrà l’Assemblea Regionale (elezione Presidente, Consiglieri e Revisore) ed al pomeriggio, a partire dalle ore 13,30, stesso luogo sarà celebrata l’Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organi Nazionali (Presidente, Vice Presidente, Consiglieri e Tecnici ed Atleti, Presidente del Collegio dei Revisore dei Conti).
Si allegano inoltre notizie utili per la partecipazione all’Assemblea.
Le specifiche modalità operative per la partecipazione alle Assemblee Regionale e Nazionale, oltre ad essere reperibili sul sito federale, www.federvolley.it “45^ Assemblea Nazionale FIPAV 2021-2024(in continuo aggiornamento) e sul sito www.fipavcrer.eu, saranno inviate con successiva e-mail a tutte le Società interessate.
Si ricorda ancora che all’Assemblea Regionale una Società avente diritto al voto può rappresentare con delega altre tre Società.
Si raccomanda alle Società di aggiornare sul sito della Federvolley, i rappresentanti Atleti/e e Tecnici delle Società che possono partecipare per l’Assemblea Regionale all’elezione del Presidente e del Revisore dei Conti.


  Assemblee Periferiche Elettive 2021-2024 13012021 ore 1245
  45^ Assemblea FIPAV 2021 - Voti ER
  Presidenza CdM
  Assemblee - Lettera Malagò
  Autodichiarazione Partecipazione Assemblea Fipav ER
  Convocazione Assemblea ER 07-03-21


 
PROTOCOLLO FMSI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DEGLI ATLETI
Tale protocollo è stato redatto per il tramite di apposita Commissione1. Si precisa che tutti gli esami e i test sotto riportati devono essere svolti nel rispetto delle raccomandazioni emanate dalla Federazione Medico Sportiva: “Covid-19 e visita medico sportiva di idoneità”, pubblicate anche sul sito www.sport.governo.it.

  PROTOCOLLO FMSI PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DEGLI ATLETI
  IDONEITÀ E RIPRESA ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA
INDIZIONE CORSO PER SMART COACH 2021
Si comunica che il il CRER in collaborazione con tutti i CT dell'Emilia Romagna ha organizzato per l'anno 2021 un corso per acquisire la qualifica di Smart Coach, figura indispensabile per poter allenare tutti i campionati promozionali (U12, S3)


Abbiamo anche ritenuto opportuno estendere GRATUITAMENTE il corso a chi ha già la qualifica, per fare una sorta di ripasso/aggiornamento sulle regole e modalità, quindi in questo caso mi compilerete il modulo di iscrizione indicando la vostra matricola senza fare nessun versamento.

Ricordiamo inoltre che questa figura tecnica è equiparata alle altre "agonistiche", per cui ogni anno entro il 30 Ottobre (quest'anno in deroga al 31 Dicembre) bisogna rinnovare il tesseramento sulla piattaforma Federvolley/Tecnici al costo di € 40 senza obbligo di aggiornamenti. I tecnici con le qualifiche "agonistiche" (Allievo-1°-2°-3° grado) al momento del rinnovo del proprio tesseramento NON DOVRANNO procedere al rinnovo dello Smart Coach in quanto si rinnova automaticamente, quindi non dovrete fare un ulteriore versamento di € 40.

Il termine per le iscrizioni è MERCOLEDI' 6 GENNAIO 2021 alle ore 18:00 e dovrete inviare all'indirizzo: allenatori@fipavpiacenza.com il modulo di iscrizione in allegato (compilato in ogni sua parte e firmato) e la copia del bonifico bancario.



Modulo iscrizione corso Smart Coach 2021 (PDF)

Modulo iscrizione corso Smart Coach 2021 (XLS)

 
 
INDIZIONE CORSO TERZO LIVELLO GIOVANILE

Il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna organizza l’ultimo corso per ottenere la qualifica di Terzo Livello Giovanile per gli allenatori di 2° grado che ancora non hanno ottenuto tale qualifica.

Come noto con questa stagione sportiva finisce la fase transitoria in cui chi ancora non aveva ottenuto il 3° livello giovanile poteva ottenerlo con corsi ad hoc che consentivano di sanare tale situazione.

Nel passato il CRER ha effettuato alcuni corsi per ottenere tale livello e come detto questo è l’ultimo che verrà effettuato in quanto, con la fine della stagione 2020-2021, derogata causa Covid dall’iniziale 31/12/2020, tutti gli allenatori di 2° grado dovranno avere anche il 3° Livello giovanile.

Il corso si svolgerà DOMENICA 24 GENNAIO 2021 dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 17,00 e sarà tenuto dal prof. Carlo Bonfatti in videoconferenza su piattaforma Zoom (il link di collegamento verrà comunicato a tutti i partecipanti al termine delle iscrizioni).

Il costo è di € 150,00 e la scadenza delle iscrizioni, che andrà fatta sul portale Fipavonline – Corsi Allenatori, è fissata per il 21 gennaio 2021 alle ore 24,00.
Il corso sarà tenuto in videoconferenza su piattaforma Zoom, il link di collegamento verrà comunicato a tutti i partecipanti al termine delle iscrizioni.

  Scarica il Bando indizione Corso Terzo Livello Giovanile  
CORSO AGGIORNAMENTO VALIDO PER TUTTI I GRADI

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna in accordo con il CT di Piacenza organizza due moduli di aggiornamento allenatori validi come aggiornamento per la stagione 2020-2021 o come recupero di aggiornamento per la stagione 2019-2020.

Questi aggiornamenti sono aperti ad Allievi Allenatori, Primi, Secondi e Terzi Gradi.
Come avrete potuto leggere, il termine per il rinnovo del tesseramento è stato prorogato al prossimo 31 Dicembre 2020, quindi sarà l'ultima possibilità di sanare la vostra posizione.
Allievi e Primi gradi dovranno iscriversi e pagare presso il loro CT di appartenenza mentre Secondi e Terzi gradi faranno iscrizioni e pagamento presso il CRER.

Il corso si terrà:

DOMENICA 20 DICEMBRE 2020 dalle 14.00 alle 15.30 (1° mod.) e dalle 15.30 alle 17.00 (2° mod.) In Videoconferenza
Tema: LA GESTIONE DEL GRUPPO
Relatore: prof. ROBERTO MERLI (Esperto Mental Coach)


Per Allievi Allenatori ed Allenatori di 1° Grado iscrizioni e versamenti dovranno essere fatti semplicemente inviando la copia del bonifico di pagamento. Il costo di ogni modulo è di €40,00, da versarsi sul conto intestato a Federazione Italiana Pallavolo Piacenza IBAN IT54J0832412600000000460097. Dovrete poi inviare la mail a allenatori@fipavpiacenza.com
IMPORTANTE: questo corso non è valido come aggiornamento ad argomento giovanile per allievi allenatori, ma come un aggiornamento "libero", quindi allievi valutate bene se vi può servire o no per i corsi obbligatori.

Per gli Allenatori di 2° e 3° grado;  le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line sul sito www.fipavonline.it/EmiliaRomagna (dal sito www.fipavcrer.it  si accede a “fipavonline.it” e cliccando su “Corsi Allenatori” immettendo le proprie credenziali  nella finestra che si apre con Nome Utente e password, cliccando poi su corsi - aggiornamenti si sceglie il modulo preferito). Chi ancora non fosse registrato, dovrà richiedere le credenziali a segreteria@fipavcrer.it  (preferibile) o inviare un messaggio Whatsapp ad uno di questi numeri, precisando Nome Cognome e matricola a: Paolo 335 7366280 o Elisabetta 366 6381423 (dalle ore 14,00 alle 19,00 dei giorni feriali).
Il costo di ogni modulo è di €40,00, da versarsi con bonifico bancario sul Conto corrente bancario intestato a CONI – FIPAV CRER presso BNL ag 1 – IBAN IT72X0100502599000000070006. 
Dovranno essere riportati gli estremi del versamento su Fipavonline indicando data di versamento e nome Banca
Copia del versamento dovrà essere inviato a FIPAV CRER – tramite e-mail amministrazione@fipavcrer.it   

La scadenza delle iscrizioni è fissata per VENERDI’ 18 DICEMBRE 2020 entro le ore 12,00.
INDIZIONE CORSO 2° GRADO 3° LIVELLO GIOVANILE

Il Centro di Qualificazione Regionale dell’Emilia Romagna, indice ed organizza il Corso Allenatori per il conseguimento della qualifica di Allenatore di Secondo Grado Terzo Livello Giovanile, per la Stagione 2020–2021. Vista l’emergenza sanitaria il corso si terrà totalmente in videoconferenza su
piattaforma federale. Il sotto indicato Bando contiene le Norme di Ammissione ed il Programma Didattico.

  Scarica il Bando indizione Corso 2° grado 3° Livello giovanile  
AUTOCERTIFICAZIONE PER PARTECIPAZIONE A GARE TERRITORIALI E REGIONALI
Il Comitato regionale ha predisposto l’allegato documento di Autocertificazione per Atleti/e valido per il riconoscimento nei campionati Regionali e Territoriali. Il documento dovrà essere
personalizzato con la dicitura del Comitato Territoriale interessato.

Tale documento non dovrà essere ritirato dall’arbitro se non alla scadenza dei 6 mesi di validità.

Si riporta per intero quanto concordato con l’avv. Guarino, per i documenti validi al
riconoscimento atleti/e prima della gara:

1. Carta d’identità, Patente di Guida, Passaporto, Certificati d’identità rilasciati dai Comuni. I documenti di identità in originale possono essere anche con validità scaduta, purché muniti di una foto recente, tale comunque da permettere chiaramente il riconoscimento della persona. Per persone di nazionalità estera devono essere accettati i documenti di identità con scrittura straniera con carattere di tipo latino;

2. Sono validi anche le copie dei documenti di identità conformi all’originale vidimati da enti pubblici (questura, comune, ecc.), ovvero le autocertificazioni in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell’atleta e dovrà essere specificato nome, cognome, data e luogo di nascita dell’atleta complete di firma sulla fotografia (del genitore per gli atleti minorenni), ed attestazione della rispondenza della foto stessa con l’intestatario della dichiarazione; l’autocertificazione ha validità per sei mesi;

3. E’ permesso il riconoscimento diretto da parte di uno degli Arbitri; in questo caso l’arbitro riporterà una propria dichiarazione scritta sul retro del referto o sul relativo elenco ufficiale della squadra. Quanto previsto per il riconoscimento degli atleti è valido anche per altri partecipanti alle gare (allenatori e dirigenti).

L’autocertificazione non dovrà essere controfirmata dai Comitati Territoriali.

Si fa presente che tale autocertificazione è sperimentale per la corrente stagione sportiva per l’Emilia-Romagna e dalla prossima stagione, se la sperimentazione sarà giudicata positivamente, potrebbe essere allargata ad altri territori.

SCARICA IL MODULO DI AUTOCERITIFICAZIONE
INDIZIONE CORSO PER L’ABILITAZIONE ALLA FUNZIONE DI SEGNAPUNTI ASSOCIATO
Il Comitato Territoriale FIPAV di Piacenza, in collaborazione con il Responsabile Territoriale U.G., organizza il CORSO DI ABILITAZIONE ALLA FUNZIONE DI SEGNAPUNTI ASSOCIATO 2020/2021.

Il corso si svolgerà online con test finale presso la Sede del Comitato Territoriale di Piacenza in Via Calciati 14, Piacenza con il seguente calendario:

1^ Lezione: Martedì 24 novembre - Ore 20.30,
2^ Lezione: Venerdì 27 novembre - Ore 20.30,

Test finale: Martedì, 1 dicembre - Ore 20.30.

Per iscriversi al corso occorre inviare email alla casella: fap@fipavpiacenza.com entro Domenica 15/11.
(eventuali richieste successive non verranno prese in considerazione)

INDIZIONE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ARBITRO ASSOCIATO
Il Comitato Territoriale FIPAV di Piacenza, in collaborazione con il Responsabile Territoriale U.G., organizza il CORSO DI AGGIORNAMENTO ALLA FUNZIONE DI ARBITRO ASSOCIATO 2020/2021.

Il corso avrà durata di 2 ore e si svolgerà online in data Martedì 10 novembre - Ore 20.30
 

Per iscriversi al corso occorre inviare una email alla casella: fap@fipavpiacenza.com entro Sabato 7 novembre.
(eventuali richieste successive non verranno prese in considerazione)

INDIZIONE CORSO PER QUALIFICA DI ALLIEVO ALLENATORE
Si comunica che il C.T. Piacenza in collaborazione con il CR Emilia Romagna, organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allievo Allenatore.


Il corso è strutturato su 23 lezioni da 2 ore per un totale di 46 ore di formazione distribuite in un arco di tempo minimo di 3 mesi, più 6 ore di esame (scritto, pratico ed orale) ed avrà un costo di € 300 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN IT54J0832412600000000460097 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale Iscrizione Corso Allievo Allenatore.

Possono parteciparvi tutti coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età e dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione per un totale di 6 ore.

Il corso inizierà esclusivamente in modalità online, per rispettare i protocolli di distanziamento COVID, si inizierà con lo svolgimento di tutte le lezioni teoriche con inizio DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020, a seguire 22/11, 06/12, 20/12, 17/01, 31/01 e le lezioni pratiche verranno svolte nel 2021, se si potrà in palestra, altrimenti si svolgeranno sempre in modalità online. 

In allegato il modulo di iscrizione, da far pervenire via mail o fax, ai recapiti sotto elencati, allegando la copia del bonifico del contributo per l'iscrizione. 

Il termine massimo per l'iscrizione è il 04 Novembre 2020.



Per info si prega di contattare Davide Valla alla email: davide@fipavpiacenza.com


Modulo iscrizione corso allievo 2020-2021
 
INDIZIONE CORSO PER ALLENATORE DI 1° GRADO 2020-2021
Si comunica che il C.T. Piacenza in collaborazione con il CR Emilia Romagna, organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allenatore 1° Grado.


Il corso è strutturato su 31 lezioni da 2 ore per un totale di 62 ore di formazione distribuite in un arco di tempo minimo di 3 mesi, più 6 ore di esame (scritto, pratico ed orale) ed avrà un costo di € 350 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN IT54J0832412600000000460097 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale Iscrizione Corso Allenatore 1° Grado 

Possono parteciparvi tutti coloro che abbiano già la qualifica di Allievo Allenatore e dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione per un totale di 6 ore.

Il corso inizierà esclusivamente in modalità online, per rispettare i protocolli di distanziamento COVID, si inizierà con lo svolgimento di tutte le lezioni teoriche con inizio DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020, a seguire 22/11, 06/12, 20/12, 17/01, 31/01 e le lezioni pratiche verranno svolte nel 2021, se si potrà in palestra, altrimenti si svolgeranno sempre in modalità online. 

In allegato il modulo di iscrizione, da far pervenire via mail o fax, ai recapiti sotto elencati, allegando la copia del bonifico del contributo per l'iscrizione. 

Il termine massimo per l'iscrizione è il 04 Novembre 2020.


Per info si prega di contattare Davide Valla alla email: davide@fipavpiacenza.com


Modulo iscrizione corso allenatore 1° grado 2020-2021
 
WEBINAR CORSO ALLENATORI 1° GRADO E ALLIEVI
il C.T. di Piacenza, unitamente a tutti gli altri C.T. della regione e grazie all'organizzazione del CRER organizzerà 2 moduli di aggiornamento obbligatori e 2 moduli specifici per gli Allievi Allenatori con argomento specifico Giovanile.


In allegato trovate i 2 volantini di presentazione dei corsi e le relative modalità di iscrizione, che si possono riassumere:
  1. Eseguire il bonifico bancario relativo all'importo dei moduli da seguire ed inviare via mail copia della ricevuta di bonifico a allenatori@fipavpiacenza.com
  2. Utilizzare un indirizzo email abituale, in quanto è a quell'indirizzo che poi vi invierò il link per poter accedere alla video-lezione.
  3. Come per i vecchi corsi on-line, durante la lezione verranno prese le presenze via chat, rispondendo ad una domanda postavi, l'elenco finale dei presenti verrà inviato per il caricamento dei moduli, E' indispensabile trovarsi al PC, in quanto non prevedibile quando avverrà il rilevamento presenze.
Cogliamo l'occasione per comunicare che da questa stagione ci affiancherà Luca Feroldi, docente Allenatori Nazionale ed allenatore di 3° Gradone, nel ruolo di Coordinatore Allenatori. A Luca diamo il benvenuto e l'augurio di buon lavoro.

PER INFO: allenatori@fipavpiacenza.com

 

Scarica il modulo d'iscrizione al Corso Pieragnoli

Scarica il modulo d'iscrizione al Corso Bonfatti

 
   
ORDINANZA REGIONALE ANTI COVID
Pubblichiamo il testo del protocollo antiCovid allegato all'ordinanza regionale del 24 settembre u.s. che 'sovrasta' tutti quei protocolli a base comunale emanati nel frattempo.
 
Si chiede cortesemente la massima diffusione


   Ordinanza regionale Anti Covid
CRER: CORSO SEGNAPUNTI PER SOCIETA' DI SERIE C - D
Il Comitato Regionale Emilia Romagna ha indetto due corsi per l'uso del referto elettronico che verranno organizzati nel mese di Ottobre e fruibili a mezzo webinar.





MERCOLEDI’ 7 OTTOBRE 2020
dalle ore 18,00 alle ore 20,00 con iscrizioni entro il 5 ottobre 2020 ore 12,00

VENERDI’ 30 OTTOBRE 2020
dalle ore 18,00 – 20,00 con iscrizioni entro il 28 ottobre 2020 ore 12,00


  Scarica la comunicazione del CRER
MODIFICHE GUIDA PRATICA - STAGIONE SPORTIVA 2020-2021
In occasione del Consiglio Federale del 24.09.2020, alla luce della numerose segnalazioni richieste di intervento pervenute da parte del Territorio anche in considerazione dell’emergenza COVID-19, sono state deliberate le seguenti modifiche alla Guida Pratica 2020-2021:
 
TESSERAMENTO FUORI QUOTA PER LA CATEGORIA UNDER 15 (pag. 106)
Le società partecipanti al campionato giovanile di Under 15 Maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell’anno 2005 con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV. Tale norma è estesa, ad un’atleta, nato nell’anno 2005, già tesserato con la FIPAV ma che non è MAI sceso in campo.
 
TESSERAMENTO FUORI QUOTA PER LA CATEGORIA UNDER 17 (pag. 106)
Le società partecipanti al campionato giovanile di Under 17 Maschile potranno tesserare, durante la stagione, un solo ragazzo, nato nell’anno 2003 con modello di Primo Tesseramento e lo stesso non dovrà MAI essere stato tesserato con la FIPAV. Tale norma è estesa, ad un’atleta, nato nell’anno 2003, già tesserato con la FIPAV ma che non è MAI sceso in campo.
 
OMOLOGAZIONE CAMPI DI GARA (pag. 99)
Il Consiglio Federale, per la stagione 2020-2021, ha deliberato, per quanto riguarda le misure minime per l’omologazione dei campi di gioco per i campionati di Serie e di Categoria Territoriali, la tolleranza del 10%  per le Zone di Rispetto. Inoltre, per i soli Campionati di Prima e Seconda Divisione è stata inserita la tolleranza del 5% per l’altezza del soffitto.
 
Le norme sopra riportate sono state già sostituite nel documento “Guida Pratica – Campionati”  che è disponibile nell’apposita sezione del sito www.federvolley.it dedicata alla GUIDA PRATICA e sono da considerare già operative.
 

 
CENSIMENTO PALESTRE SCOLASTICHE
Nell'ambito delle iniziative che la Federazione sta portando a tutela e supporto dell’attività delle proprie società sportive affiliate, è partita lo scorso 14 agosto 2020 una importante iniziativa di sensibilizzazione social attraverso una campagna che pone la palestra, spesso scolastica, come habitat in cui la nostra Pallavolo vive e genera i propri frutti, luogo non confinato solo allo sport, che accompagna la crescita sportiva e umana più dei propri tantissima praticanti.
Oggi questi ambienti rischiano di diventare distanti se non addirittura venirci preclusi, ed ecco il perché di una campagna che partendo da una immagine, su di essa crea dei messaggi che evidenziano il bisogno di ritornare nelle palestre e tornare a dargli colore e vitalità, come sempre ha fatto il volley con il suo articolato movimento.

Da qui l’invito a condividere i post che la Federazione Nazionale e i Comitati Periferici hanno lanciato nella giornata del 14 agosto 2020, così come quelle che saranno lanciate nelle giornate del 21 e del 28 agosto p.v.

Contestualmente però è necessario attuare strategie concrete, alcune in collaborazione con gli organi governativi e in modo particolare con il Dipartimento per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha richiesto a tutte le Federazioni di fornire al più presto un censimento degli impianti sportivi scolastici, al fine di poter effettuare degli interventi mirati per la salvaguardia di questi spazi finalizzandoli all'attività sportiva.

La FIPAV ha pertanto strutturato un semplice database su cui permettere a ciascuna società sportiva di inserire i dati relativi agli istituti scolastici utilizzati e per attività di solo allenamento e eventualmente per gare.

Si prega pertanto ciascuna società sportiva di voler accedere alla piattaforma attraverso il seguente link:

https://lab.federvolley.it/censimentostrutturescolastiche/

effettuando dapprima la registrazione con i dati societari richiesti, quindi completando il profilo con le ulteriori informazioni richieste e infine procedendo all'inserimento degli impianti sportivi scolastici utilizzati (un inserimento per ciascuna palestra utilizzata).

È chiaro che più dati saremo in grado di fornire più forte sarà il nostro peso specifico nelle sedi opportune, con l’unico obiettivo di dare voce al nostro movimento che vuole tornare il prima possibile a dare colore alle nostre palestre.
INDIZIONE CAMPIONATI TERRITORIALI 2020-2021
Pubblichiamo l'indizione dei Campionati Territoriali 2020-2021 anche se, al momento, la Commissione Gare Regionale non ha ancora completato il lavoro inerente alla modifica dei vari Campionati Under Crer.

Le modalità organizzative appena rese disponibili saranno comunicate successivamente con un aggiornamento dell'Indizione.

Ricordiamo che, considerata la situazione di incertezza causata dall’andamento dell’epidemia di COVID-19, il Comitato Territoriale di Piacenza si riserva il diritto di apportare successive modifiche, anche durante lo svolgimento dei campionati stessi, in conformità ai provvedimenti che potrebbero essere emanati dalle competenti autorità.

Eventuali chiarimenti sono da richiedere via email a: gare@fipavpiacenza.com

 Indizione Campionati Territoriali 2020-2021 - agg. al 07-08-2020
ASSEGNAZIONE STRAORDINARIA CONTRIBUTI SOCIETA' SPORTIVE ANNO 2020
Ricordiamo che il CONI – Emilia-Romagna ha stanziato una assegnazione straordinaria di € 196.000, per contributi a favore delle Società Sportive in occasione di questa emergenza COVID 19.
Le domande che vengono presentate devono essere vagliate dai Comitati Regionali delle Federazioni Sportive che devono trasmettere al CONI CR Emilia-Romagna entro il 15 luglio le richieste pervenute con il proprio parere.
Pertanto per quanto riguarda le Società FIPAV della nostra regione queste sono le modalità di presentazione delle domande nella forma prevista dal CONI vedi regolamento e scheda (da riportare su carta intestata della Società) allegati:
 
Le ASD e SSD appartenenti al Comitato Regionale Emilia-Romagna della FIPAV dovranno presentare le domande, redatte come richiesto dalla normativa di cui sopraentro e non oltre le ore 12 di mercoledì 8 luglio 2020, a FIPAV CRER inviandola per e-mail a: segreteria@fipavcrer.it
 
Per eventuali richieste di chiarimento potete far riferimento ai Comitati Territoriali FIPAV competenti o allo scrivente FIPAV CRER.
Per quanto riguarda FIPAV CRER, stante problematiche con il numero fisso del Comitato, invitiamo le Società ad utilizzare  a questo numero telefonico ore ufficio : 331 6333214

 RegolamentoContributi Coni-Covid


 Scheda domanda CONI

 
ASSEGNAZIONE STRAORDINARIA CONTRIBUTI SOCIETA' SPORTIVE ANNO 2020
In riferimento al decreto dell’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri relativo a “Contributi a fondo perduto in favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche”, che alleghiamo alla presente, visti i criteri per l’accesso, per le società che vorranno far domanda nella seconda finestra - che partirà dalle ore 12:00 del 22 giugno 2020 fino alle ore 20:00 del giorno 28 giugno 2020 – oltre all’autodichiarazione su:
 
  1. Non essere titolari di un contratto di locazione e non aver partecipato alla prima sessione di presentazione delle domande relative alla presente disposizione.
  2. Essere affiliate a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
  3. Svolgere un’attività sportiva riconosciuta dal CONI o dal CIP.
  4. Essere regolarmente iscritta nel registro del Coni e/o nel registro parallelo del CIP alla data del 23 febbraio 2020.
  5. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie richieste dal comune di appartenenza per lo svolgimento delle attività sportive dichiarate.
  6. Possedere alla data del 23 febbraio 2020 un numero di tesserati (distinguendo tra soggetti normodotati e diversamente abili) pari ad almeno a n. 50 (cinquanta).
  7. Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
  8. Non aver ricevuto contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 dagli organismi cui è affiliata (FSN, DSA, EPS);
  9. Non aver ottenuto l’attribuzione di altro contributo da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi;
è richiesto di allegare:
 
DICHIARAZIONE ORGANISMO O ORGANISMI AFFILIANTI CIRCA L’ATTIVITÀ SPORTIVA, DIDATTICA E FORMATIVA SVOLTA DALLA ASD/SSD E IL NUMERO DI TESSERATI SVOLGENTI TALI ATTIVITÀ  - riferita alla stagione 2018/2019 e 2019/2020 per la parte che è stata svolta.
 
Tale certificazione potrà essere effettuata a cura dei Comitati Periferici, redatta su carta intestata del Comitato e firmata dal Presidente del Comitato.

 Modello attestazione attività

 Decreto ufficio sport criteri per fondo perduto asd


 Criteri per l'accesso ai finanziamenti

 
CONCLUSA L'ATTIVITÀ SPORTIVA PER LA STAGIONE 2019-2020
La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un’attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.

La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali. 

 Vai al comunicato ufficiale 
DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SU EMERGENZA CORONAVIRUS
 
[ROMA 01-03-2020] DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Pubblichiamo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito all'emergenza Coronavirus.

 DPCM del 01-03-2020

 

PRECISAZIONE SU ARTICOLO DI LIBERTA'
In riferimento all’articolo apparso a pagina 56 del quotidiano "Libertà" di domenica 9 giugno 2019, per puro rispetto della verità e delle realtà impegnate nella conduzione dell’ex ostello, il Comitato Territoriale FIPAV di Piacenza desidera sottolineare che l’affermazione: "...grazie alla continua collaborazione tra comune di Ferriere, Coni Piacenza e Federvolley provinciale" è inesatta.

Il Comitato Territoriale FIPAV di Piacenza ha gestito direttamente tale struttura, a seguito di convenzione stipulata con il Comune di Ferriere, dal 2015 e conclusa a gennaio 2017, allorché il Comune stesso ha affidato la gestione direttamente alla locale Cooperativa Ferriere Sport Camp.
NORMATIVA SUL RICONOSCIMENTO DEI PARTECIPANTI ALLE GARE
Segnaliamo la normativa relativa al riconoscimento dei partecipanti alle gare (punto 1.16 NORMATIVE FEDERALI PER LA STAGIONE 2018-19).


• I documenti di identità possono essere anche con validità scaduta, purché muniti di una foto recente, tale comunque da permettere chiaramente il riconoscimento della persona. Per persone di nazionalità estera devono essere accettati i documenti di identità con scrittura straniera con carattere di tipo latino.
• Sono valide anche le copie dei documenti di identità conformi all’originale vidimate da enti pubblici (questura, comune, ecc.) che non dovranno essere ritirate dagli arbitri.
• In aderenza alle disposizioni vigenti sui documenti di identità personali, l’identità può essere accertata con una autocertificazione in carta semplice, sulla quale dovrà essere apposta una fotografia dell’atleta e dovranno essere specificati nome, cognome, data e luogo di nascita. L’atleta, o il genitore per gli atleti minorenni, dovrà firmare la fotografia ed attestare la rispondenza della foto stessa con l’intestatario del certificato. In alternativa l’autocertificazione potrà essere dichiarata in calce ad una fotocopia di un documento di identità rilasciato dalle autorità competenti. L’autocertificazione viene ritirata dall’arbitro e inviata unitamente agli atti della gara, al Giudice Sportivo Nazionale.
• È permesso il riconoscimento diretto da parte di uno degli arbitri. In questo caso l’arbitro riporterà una propria dichiarazione scritta sul retro del referto o sul retro del relativo elenco ufficiale della squadra.
• Quanto previsto per il riconoscimento degli atleti è valido anche per altri partecipanti alle gare (allenatori, dirigenti, medici e fisioterapisti).
• In caso di frode accertata, il colpevole sarà denunciato alle Autorità competenti ed agli organi giurisdizionali federali.
ARBITRI ASSOCIATI: PRECISAZIONI
Gli Arbitri Associati sono Ufficiali di gara ai sensi dell'art. 35 del Regolamento Struttura Tecnica in vigore dal 22.7.2017, sicché nell'espletamento delle loro funzioni devono essere considerati alla stregua degli Arbitri FIPAV.

Gli Arbitri Associati sono tenuti ad inviare unicamente al Giudice Unico Territoriale il rapporto di gara, recante la descrizione oggettiva dei fatti avvenuti, senza interpretazioni personali o commenti, astenendosi sempre dal trasmettere ad altri dirigenti o tesserati comunicazioni di qualunque genere, in qualsiasi forma, in merito alla gara arbitrata e a tematiche connesse.

I dirigenti, tesserati, atleti e sostenitori di tutte le Società e Associazioni sportive affiliate hanno l'obbligo di rispettare l'operato degli Arbitri Associati, al pari di quello degli Arbitri FIPAV, con la consapevolezza che i medesimi hanno il potere/dovere di sanzionare e segnalare ogni condotta scorretta verificatasi durante la gara o al termine della stessa".

 

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - Comitato Territoriale di Piacenza 
Via Calciati 14 - 29122 Piacenza - P.IVA 01382321006 - C.F: 05268880589
Fax: 0523/1880178 - Email: comitato@fipavpiacenza.com
Copyright 2017-2018 - Tutti i diritti riservati. - Privacy & Cookie