B1 San Giorgio Serie D Fiorenuzola 25-10-2024
#ioarbitro
LINK UTILI
Fipav CRER Registro Nazionale CONI delle A.S.D. Tesseramento Online Portale FIPAV Guida pratica Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica Sportello fiscale Accesso Area Riservata Referto elettronico
ACCESSO SEDE FIPAV
           
Gli uffici di via Calciati a Piacenza sono aperti solo su appuntamento contattando gli Organi e le Commissioni tecniche attraverso le email indicate nella sezione "Organizzazione" del sito.
SOSTENIAMO PROGETTO VITA

Home Page

INDIZIONE CORSO PER QUALIFICA DI ALLIEVO ALLENATORE ON 2024/2025
Si comunica che il C.T. di Piacenza in collaborazione con il Comitato Regionale organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allievo Allenatore ON.
 
Il corso è strutturato su 15 lezioni da 2 ore per un totale di 30 ore di formazione più 6 ore di esame (scritto, pratico ed orale) ed avrà un costo di € 210,00 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN
IT11D0707212600000000460097
 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale: Iscrizione Corso Allievo Allenatore ON.
 
Possono parteciparvi tutti coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età e dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.
 
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, é consentita una assenza per 1 modulo di lezione per un totale di 2 ore.
 
Il corso si terrà solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti, pertanto in allegato c'è il modulo di iscrizione, da far pervenire via mail a luca@fipavpiacenza.comsenza versare, per ora, nessun contributo per l'iscrizione. 
 
Il termine massimo per l'iscrizione è DOMENICA 10 NOVEMBRE 2024.
Il corso inizierà sabato 16 novembre 2024.
 
Le lezioni si terranno nelle seguenti giornate:
Sabato 16 novembre: (8 ore)
Sabato 30 novembre: ( ore)
Domenica 1 dicembre: (8 ore)
Domenica 22 dicembre: (6 ore)
Esame finale: entro il 30 di gennaio 2025


Per info si prega di contattare Luca Feroldi alla email: luca@fipavpiacenza.com

Modulo iscrizione corso allievo 2024-2025

 
INDIZIONE CORSO PER SMART COACH 2024-2025
Il C.T. Piacenza, nell'ambito del progetto Volley S3, organizza un corso di formazione per la figura di SMART COACH, che ha l’importante compito di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.


Lo SMART COACH deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere. Alla figura dello SMART COACH si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio–relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco. Lo SMART COACH ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio coordinativo-motorio di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.

DESTINATARI: Tutti gli operatori sportivi. Gli operatori del settore Volley S3 (ex settore minivolley) anche e soprattutto quelli che non possiedono qualifica FIPAV. Gli Allievi Allenatori, gli Allenatori di Primo, Secondo e Terzo Grado. I docenti di Educazione Fisica. I docenti della Scuola Primaria e/o secondaria interessati. 

OBIETTIVI: Fornire strumenti metodologici adatti alla fascia d’età. Fissare alcuni punti imprescindibili relativi ai contenuti della proposta. Definire alcune linee guida didattico relazionali sulla conduzione e la gestione del gruppo/squadra. Accompagnare i futuri Smart Coach in un percorso d’acquisizione di competenze rivolte all’insegnamento del Volley S3, partendo dallo Spikeball per arrivare al gioco più evoluto dell’Under12.

Il Direttore Didattico nominato dal Comitato Regionale Emilia Romagna, Docente Federale abilitato allo SMART COACH sarà Rossetti Gianluca. 

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE: Il corso nazionale è strutturato in 7 moduli. Al termine dell’ultimo incontro ci sarà una valutazione con un test di verifica, 30 domande a risposta multipla in 30 minuti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: non è prevista la possibilità di alcuna assenza durante tutto lo svolgimento del corso. Il corso per essere attivato dovrà prevedere un minimo di 10 iscritti. 

PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO: Il Comitato Territoriale di Piacenza indice il corso nella seguente località : la parte teorica si svolgerà presso la sede del Comitato territoriale di Piacenza in Via Calciati 14, nei giorni martedì 22 ottobre e martedì 5 novembre dalle ore 19.00, per la parte pratica la lezione si svolgerà presso la palestra ITIS il giorno martedì 29 ottobre dalle ore 20.00.


In allegato si trova il modulo di iscrizione che deve essere restituito compilato IN FORMATO PDF via mail a luca@fipavpiacenza.com entro la data del 18 OTTOBRE 2024senza effettuare nessun pagamento!!!
Solo al raggiungimento del numero minimo, gli iscritti, dopo comunicazione, dovranno effettuare pagamento e inviare copia del bonifico.


Al termine della data di iscrizioni valuteremo se abbiamo raggiunto il numero minimo di 10 persone e decideremo se prolungare il termine di scadenza per le iscrizioni.

Modulo iscrizione corso Smart Coach 2024-2025
 
INDIZIONE 2 MODULI AGGIORNAMENTO PER 1° GRADO E ALLIEVO ALLENATORE
Il Comitato Territoriale di Piacenza organizza N. 2  moduli di aggiornamento per allievo allenatore e primo grado valevoli come aggiornamenti obbligatori per il tesseramento della prossima stagione sportiva 2024/2025, o come RECUPERO per la stagione 2023/2024
 
Data: sabato 28 settembre 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 
(15 minuti di pausa fra un modulo e l'altro).
Modulo 1: L'allenamento della tecnica nel gioco
Modulo 2: L'allenamento della difesa, dal giovanile al seniores

Palestra: PalaCaorso, Via Enrico Fermi - CAORSO (PC)
Docente: Prof. Romani Roberto
 
 
Ogni modulo di aggiornamento avrà un costo di € 40 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN IT11D0707212600000000460097 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale: Iscrizione 1° o 2° modulo, o 2 moduli (SPECIFICARE CON "AGG" SE AGGIORNAMENTO O CON "RECUPERO" SE PER LA VECCHIA STAGIONE). La copia della distinta del bonifico IN PDF E NON FORMATO JPG deve essere inviata a luca@fipavpiacenza.com entro e non oltre il giorno 24 SETTEMBRE per regolarizzare l'iscrizione. 
INDIZIONE CAMPIONATI TERRITORIALI 2023-2024
Si comunica che nella sezione "CAMPIONATI-INDIZIONI" è disponibile la circolare di indizione dei campionati territoriali  2024-2025.

Sono inoltre aperte le iscrizioni ai campionati territoriali attraverso la pagina del PortaleFIPAV della Società. 

 Scarica l'Indizione dei Campionati Territoriali 2024-2025

 
#ioarbitro
NUOVE NORMATIVE FEDERALI PER I TECNICI ALLIEVO ALLENATORE
Chi avesse già conseguito la qualifica entro la stagione 2023/2024, dovrà obbligatoriamente entro la Stagione 2026/2027 seguire un "Corso di Primo Grado Agevolato" per ottenere la qualifica di Primo Grado (esso verrà organizzato dai Comitati Territoriali ed avrà durata di 24 ore di lezione, più gli esami di abilitazione, che sarà possibile svolgere per un massimo di due volte; chi non superasse l'esame, vedrà decadere la propria qualifica di Allenatore e dovrà ricominciare il percorso di formazione).
Gli Allievo Allenatore con qualifica entro la stagione 2023/2024 che non seguissero i Corsi di Primo Grado Agevolati, dovranno obbligatoriamente a partire dalla Stagione 2026/2027, per regolarizzare la loro abilitazione, frequentare il Corso di Primo Grado, in questo caso non in formula agevolata, ovviamente superando l'esame finale ottenendo la relativa qualifica.

La nuova qualifica di "Allievo Allenatore - Nuovo Ordinamento" (acronimo "Allievo Allenatore ON") che si otterrà con il Corso Allievo Allenatore dalla prossima stagione 2025/2026, avrà durata temporanea di massimo 2 stagioni agonistiche, durante le quali l'Allievo Allenatore ON sarà obbligato ad effettuare il corso per ottenere la qualifica di Primo Grado. Al termine della terza stagione agonistica di tesseramento, se non avrà effettuato il Corso di Primo Grado e ricevuto la relativa qualifica, la qualifica di Allenatore decadrà, e dovrà ricominciare il percorso di formazione.


VINCOLO SOCIETARIO ALLENATORI DA PARTE DELLE SOCIETÀ:
-----
Un Allievo Allenatore (qualifica ottenuta entro la s.a. 2023/2024) è ABILITATO a svolgere le seguenti funzioni fino alla s.a. 2025/2026:
- PRIMO ALLENATORE nei campionati di 2° e 3° Divisione ed in TUTTI i campionati di Categoria;
- SECONDO ALLENATORE nei campionati di 1°, 2° e 3° Divisione ed in TUTTI i campionati di Categoria.
-----
Un Allievo Allenatore ON (qualifica ottenuta a partire dalla s.a. 2024/2025) è ABILITATO a svolgere le seguenti funzioni:
- PRIMO ALLENATORE nei campionati di 2° e 3° Divisione ed ESCLUSIVAMENTE nei campionati di Categoria U13 – U14 – U15;
- SECONDO ALLENATORE nei campionati di 1°, 2° e 3° Divisione ed in TUTTI i campionati di Categoria.
-----
Un Allenatore di Primo Grado è ABILITATO a svolgere le seguenti funzioni:
- PRIMO ALLENATORE nei campionati di 1°, 2° e 3° Divisione ed in TUTTI i campionati di Categoria;
- SECONDO ALLENATORE nei campionati di Serie B2F, C, D, 1°, 2° e 3° Divisione ed in TUTTI i campionati di Categoria.

PER INFO:  luca@fipavpiacenza.com 
Istruzioni DAE

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - Comitato Territoriale di Piacenza 
Via Calciati 14 - 29122 Piacenza - P.IVA 01382321006 - C.F: 05268880589
Fax: 0523/1880178 - Email: comitato@fipavpiacenza.com
Copyright 2017-2018 - Tutti i diritti riservati. - Privacy & Cookie