Corso CT Reggio Emilia emmezeta 27-11-21
ACCESSO SEDE FIPAV
           
Alla luce delle norme per il contenimento e il contrasto al diffondersi del virus Covid-19, il Comitato Territoriale di Piacenza ha disposto l'accesso agli uffici di via Calciati a Piacenza solo su appuntamento contattando preventivamente gli Organi e le Commissioni tecniche attraverso le email indicate nella sezione "Organizzazione" del sito www.fipavpiacenza.it
LINK UTILI
Certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica Guida pratica Serie A Femminile Accesso Area Riservata Serie A Maschile FIPAV OnLine Sportello fiscale Serie B Registro Nazionale CONI delle A.S.D. Portale FIPAV Referto elettronico Fipav CRER Tesseramento Online
SOSTENIAMO PROGETTO VITA
COMUNICATO
Il Comitato Territoriale Fipav di Piacenza comunica che la struttura del Ferriere Sport Camp non rientra più nelle proprie disponibilità di gestione.
Per qualsiasi richiesta invitiamo a contattare il numero 348 3924627.

Home Page

INDIZIONE CORSO PER ALLENATORE DI 1° GRADO 2021-2022
Si comunica che il C.T. Piacenza in collaborazione con il CR Emilia Romagna, organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allenatore 1° Grado.


Il corso è strutturato su 31 lezioni da 2 ore per un totale di 62 ore di formazione distribuite in un arco di tempo minimo di 3 mesi, più 6 ore di esame (scritto, pratico ed orale) ed avrà un costo di € 350 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN IT54J0832412600000000460097 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale Iscrizione Corso Allenatore 1° Grado 

Possono parteciparvi tutti coloro che abbiano già la qualifica di Allievo Allenatore e dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione per un totale di 6 ore.

Il corso inizierà esclusivamente in modalità online, per rispettare i protocolli di distanziamento COVID, si inizierà con lo svolgimento di tutte le lezioni teoriche con inizio DOMENICA 5 DICEMBRE 2021, a seguire 19/12, 16/01, 30/01, 13/02, 27/02 sempre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e le lezioni pratiche verranno svolte nel 2022, in palestra, salvo cambiamenti, altrimenti si svolgeranno sempre in modalità online. 
Pertanto in allegato c'è il modulo di iscrizione, da far pervenire via mail, ai recapiti sotto elencati,  non allegando la copia del bonifico del contributo per l'iscrizione per il momento, solo al raggiungimento del numero minimo sarà richiesto il pagamento. Il numero minimo da raggiungere è di 5 iscritti.

Il termine massimo per l'iscrizione è il 27 Novembre 2021.



Per info si prega di contattare Luca Feroldi alla email: luca@fipavpiacenza.com


Modulo iscrizione corso allenatore 1° grado 2021-2022
 
INDIZIONE CORSO PER SMART COACH 2021-2022
Il C.T. di Piacenza nell'ambito del progetto Volley S3, organizza un corso di formazione per la figura di SMART COACH, che ha l’importante compito di trasmettere un nuovo modo di intraprendere il percorso formativo per arrivare a giocare a pallavolo attraverso il GIOCO e il DIVERTIMENTO.

Lo SMART COACH deve essere innanzitutto un ANIMATORE e un MOTIVATORE capace di coinvolgere tutti i giocatori, farli divertire e appassionare, stimolando il senso di appartenenza al gruppo/squadra e la voglia di apprendere. Alla figura dello SMART COACH si associa anche l’importante ruolo di EDUCATORE, che accompagna il bambino nel suo percorso di crescita emotiva, fisica e socio–relazionale; inoltre egli deve essere un FACILITATORE, creando le condizioni perché il bambino/ragazzo sia protagonista, in autonomia nel gioco. Lo SMART COACH ha inoltre il compito di stimolare e arricchire il patrimonio coordinativo-motorio di ciascun giocatore, avvalendosi, qualora ne fosse in possesso, delle proprie competenze specifiche in ambito sportivo, motorio e pallavolistico.

DESTINATARI: Tutti gli operatori sportivi. Gli operatori del settore Volley S3 (ex settore minivolley) anche e soprattutto quelli che non possiedono qualifica FIPAV. Gli Allievi Allenatori, gli Allenatori di Primo, Secondo e Terzo Grado. I docenti di Educazione Fisica. I docenti della Scuola Primaria e/o secondaria interessati. 

OBIETTIVI: Fornire strumenti metodologici adatti alla fascia d’età. Fissare alcuni punti imprescindibili relativi ai contenuti della proposta. Definire alcune linee guida didattico relazionali sulla conduzione e la gestione del gruppo/squadra. Accompagnare i futuri Smart Coach in un percorso d’acquisizione di competenze rivolte all’insegnamento del Volley S3, partendo dallo Spikeball per arrivare al gioco più evoluto dell’Under12.

Il Direttore Didattico nominato dal Comitato Regionale Emilia Romagna, Docente Federale abilitato allo SMART COACH sarà Rossetti Gianluca. 

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE: Il corso nazionale è strutturato in 6 moduli da 2 ore l’uno. Al termine dell’ultimo incontro ci sarà una valutazione con un test di verifica, 30 domande a risposta multipla in 30 minuti. La frequenza alle lezioni è obbligatoria: non è prevista la possibilità di alcuna assenza durante tutto lo svolgimento del corso. Il corso per essere attivato dovrà prevedere un minimo di 10 iscritti. 

PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO: Il Comitato Territoriale di Piacenza indice il corso nella seguente località : sia per la parte teorica che per la parte pratica le lezioni si svolgeranno presso il Centro Federale Fipav a Piacenza viale Dante 111. Il giorno di lezione sarà il mercoledi sera dalle ore 19.30 alle ore 22.30, nelle seguenti date: 24/11, 01/12, 15/12 e 22/12.

In allegato c'è il modulo di iscrizione che deve essere restituito compilato via mail a luca@fipavpiacenza.com entro la data del 10 NOVEMBRE 2021, senza effettuare nessun pagamento!!! Solo al raggiungimento del numero minimo, gli iscritti, dopo comunicazione, dovranno effettuare pagamento e inviare copia del bonifico.  .



Modulo iscrizione corso Smart Coach 2021-2022 (pdf)
 
FIRMA CAMP3 - PRECISAZIONE REGOLAMENTARE E PROCEDURALE
Federvolley Organizzazione Periferica ha diramato una precisazione regolamentare e procedurale relativa alla firma del CAMP3 con la quale si specifica che almeno una delle firme debba essere apposta da un soggetto maggiorenne.

Pertanto, qualora il capitano sia minorenne, la sua firma deve essere necessariamente accompagnata da quella di un tesserato maggiorenne (prioritariamente il dirigente accompagnatore); qualora il capitano sia minorenne e il dirigente accompagnatore sia assente, la firma del componente della squadra maggiorenne può essere apposta da un allenatore o da un altro tesserato maggiorenne presente a CAMP3.
La firma sul referto di gara, da parte di capitano e allenatore, certifica la corretta trascrizione sullo stesso dei contenuti del CAMP3; per tale motivo può essere apposta anche solamente, in caso di assenza dell’allenatore, da un capitano minorenne.

Ne deriva pertanto che si possono determinare le seguenti situazioni:

FIRMA DIRIGENTE + FIRMA CAPITANO MAGGIORENNE OK
FIRMA DIRIGENTE + FIRMA CAPITANO MINORENNE OK
ASSENZA FIRMA DIRIGENTE + FIRMA CAPITANO MAGGIORENNE OK

ASSENZA FIRMA DIRIGENTE + FIRMA CAPITANO MINORENNE NO
in questo caso è necessario che sia aggiunta affianco alla firma del capitano minorenne quella di un maggiorenne tesserato quale ad esempio l’allenatore.
 
PROTOCOLLO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' FEDERALI

La Federazione Italiana Pallavolo in accordo con le normative vigenti in materia di gestione dell'allarme legato al Covid-19, rimane in costante contatto con gli organismi e le istituzioni sportive e intergovernative per garantire ai propri tessarati e al proprio mondo la più tempestiva informativa a riguardo.

A fianco trovate le le slide del dott. Bellotti relative al Protocollo Covid.

Nella sezione Guida Pratica del sito Federvolley è consultabile l'intera documentazione e le infomative pubblicate fino ad ora 

INDIZIONE CORSO PER QUALIFICA DI ALLIEVO ALLENATORE
Il C.T. Fipav di Piacenza organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allievo Allenatore.
 
Il corso è strutturato su 23 lezioni da 2 ore per un totale di 46 ore di formazione distribuite in un arco di tempo minimo di 3 mesi, da novembre 2021 a gennaio 2022 più 6 ore di esame (scritto, pratico ed orale).

Il costo è di € 300 da versare, con Bonifico Bancario su IBAN IT54J0832412600000000460097 intestato a Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale di Piacenza, con causale Iscrizione Corso Allievo Allenatore.
 
Possono partecipare tutti coloro che abbiano già compiuto il 18° anno di età e dovranno presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.
 
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, sono comunque consentite assenze per 3 moduli di lezione per un totale di 6 ore.

Il modulo di iscrizione allegato è da far pervenire via mail a C.T. organizza il Corso di istruzione per acquisire la qualifica di Allievo Allenatore.
 
Il corso si terrà solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti, pertanto si allega il modulo di iscrizione, da far pervenire via mail a luca@fipavpiacenza.comsenza versare, per ora, nessun contributo per l'iscrizione. 

 
Il termine massimo per l'iscrizione è il 30 Ottobre 2021.
 
Con successivo avviso ed al raggiungimento del numero minimo di iscritti, verranno rese note le date delle lezioni, che si terranno prevalentemente di sabato o domenica (possibili recuperi anche il mercoledì sera), le lezioni teoriche si svolgeranno on line su piattaforma dedicata e presso la palestra VVF in Viale Dante a Piacenza le lezioni tecnico-pratiche (salvo successivi cambiamenti della normativa anti Covid).
senza versare, per ora, nessun contributo per l'iscrizione. 


Per info si prega di contattare Luca Feroldi alla email: luca@fipavpiacenza.com

Modulo iscrizione corso allievo 2021-2022


 
REGOLAMENTO ORGANIZZAZIONE TORNEI E AMICHEVOLI
Nel richiamare i Protocolli Federali per la ripresa delle attività a seguito della pandemia da SARS-CoV-2, i cui contenuti dovranno essere oggetto di scrupolosa applicazione anche durante lo svolgimento di gare amichevoli e tornei, si intende ribadire alcuni aspetti applicativi relativamente alla organizzazione degli stessi.



GARA AMICHEVOLE UFFICIALE:
gara organizzata almeno 10 giorni prima della data di svolgimento che si disputa secondo le regole ufficiali del Campionato e delle Regole di Gioco, con presenza di pubblico, con le divise di gioco uniformi, ecc. 
Per queste gare è necessario inviare da parte della società organizzatrice la richiesta  di autorizzazione al Settore Campionati FIPAV (campionati@federvolley.it) e per conoscenza ai Comitati Regionale e Territoriale di competenza, completa di tutti i dati relativi alla gara (data, orario e campo di gioco completo di indirizzo) almeno 10 giorni prima della data di svolgimento.
Successivamente il Settore Campionati, fatte le verifiche del caso, provvederà a concedere l'autorizzazione delegando la Commissione Regionale Ufficiali di Gara di competenza per le designazioni degli Arbitri e degli eventuali addetti di staff se previsti, con un criterio di coerenza tra tipologia delle squadre partecipanti e ruolo degli arbitri designati.
Il Comitato Regionale darà comunicazione delle designazioni effettuate direttamente alla società organizzatrice della gara.

TORNEO AMICHEVOLE UFFICIALE (CON PARTECIPAZIONE DI ALMENO 3 SQUADRE): 
è necessario attuare la stessa procedura delle gare amichevoli ufficiali, ricordando che in questo caso dovrà essere fornito anche il regolamento del Torneo e l'esatto calendario completo delle date, orari e campo di gioco. L’organizzatore dovrà anche versare tramite carta di credito on line, la prevista tassa per i Tornei pari ad € 100,00 - causale 30.
Si ricorda altresì che le spese relative agli Ufficiali di Gara, come previsto dal Regolamento Gare, sono a totale carico dell’Associato o del Comitato organizzatore, ovvero delle persone o degli associati indicati nella richiesta di autorizzazione del Torneo e/o gara amichevole.
È esclusa ogni responsabilità finanziaria da parte della FIPAV.

In base alla circolare rimborsi degli Ufficiali di Gara, per gare e tornei tra squadre partecipanti ai campionati di serie A è prevista una indennità pari a € 85,00 per singola gara, o per giornata di gara, per ogni arbitro; per eventuali addetti al referto elettronico o addetti al video check il rimborso previsto è pari a € 40,00 per singola gara, o per giornata di gara; per il segnapunti addetto al referto cartaceo si applicano le tariffe in vigore nei rispettivi comitati territoriali di competenza Per gare e tornei tra squadre partecipanti ai campionati di serie B è invece prevista una indennità pari a € 50,00 per singola gara, o per giornata di gara, per ogni arbitro.
A tali importi debbono aggiungersi gli eventuali rimborsi per le spese di viaggio e/o di vitto e alloggio.
Tutti gli Ufficiali di Gara designati dovranno trasmettere le note di rimborso al Comitato
Regionale di competenza che curerà la richiesta e la riscossione dalla Società o Comitato Organizzatore o persona responsabile dell’evento e la successiva liquidazione agli arbitri stessi.

Si ricorda infine che per gli “allenamenti congiunti” (incontri organizzati in un breve lasso di tempo senza una durata prevista, senza divise uniformi dei giocatori, con interruzioni di gara non previste) non è prevista alcuna autorizzazione da parte del Settore Campionati, trattandosi di attività non ufficiale; a tal proposito si conferma che non è riconducibile a FIPAV alcuna responsabilità anche qualora fossero presenti, come forma di allenamento e quindi a titolo personale, arbitri federali.
INDIZIONE CAMPIONATI TERRITORIALI 2021-2022
Si comunica che nella sezione "CAMPIONATI-INDIZIONI" è disponibile la circolare di indizione dei campionati territoriali  2021-2022.

Sono inoltre aperte le iscrizioni ai campionati territoriali attraverso la pagina del PortaleFIPAV della Società. 

 Scarica l'Indizione dei Campionati Territoriali 2021-2022

 
Istruzioni DAE
INDICAZIONI OPERATIVE PASSAGGIO A.S. 20/21 A STAGIONE 21/22
Si comunica che Federvolley ha emanato le seguenti disposizioni operative relative l'attività da porre in essere per la transizione dalla presente stagione sportivo alla nuova 2021/2022.

Clicca sull'immagine per il download.

Invitiamo TUTTE le Società che hanno già gare programmate dopo il 15 giugno e/o potrebbero avere gare anche in luglio, anche di incontri di fasi territoriali, regionali e nazionali (CAMPIONATI DI CATEGORIA FINALI REGIONALI – INTERREGIONALI - NAZIONALI – PLAY OFF C - COPPA ITALIA D – COPPA ITALIA DIVISIONE –– TROFEO NAZIONALE UNDER 12 VOLLEY S3) a provvedere nel segnalare gli atleti/e che potrebbero essere coinvolti grazie a qualificazioni successive allo stato attuale solo ipotetiche.

 

INDIZIONE CAMPIONATI GIOVANILI DI BEACH VOLLEY 2021

Portiamo a conoscenza di tutti gli appassionati la pubblicazione, da parte del Federazione Italiana Pallavolo, dell'Indizione della 
"Indizione Campionati Giovanili di Beach Volley 2021".

Clicca sull'immagine per il download.

 


 
Aggiornamento Allenatori per alto livello maschile e femminile
La Commissione Regionale Allenatori organizza 8 moduli d’aggiornamento per Secondi e Terzi gradi della Regione Emilia-Romagna.
Per allievi e primi gradi o per allenatori fuori regione è data la possibilità di partecipazione, senza però il riconoscimento dell’aggiornamento federale, ad un costo di 40€ per tutte le lezioni in programma.
Pertanto questi sono i costi previsti:
€ 40 – per gli allenatori dell’Emilia-Romagna di 2° e 3° grado che devono fare un modulo di aggiornamento (con possibilità comunque di partecipare a tutti i moduli programmati).
€ 80 – per gli allenatori dell’Emilia-Romagna di 2° e 3° grado che devono fare due moduli di aggiornamento (con possibilità comunque di partecipare a tutti i moduli programmati).
€ 40 – UDITORI: tutti gli altri allenatori di 2° e 3° grado che hanno già ottemperato all’obbligo dell’aggiornamento, per allievi e primi gradi o per tecnici di altre regioni. Si ribadisce che per queste figure i moduli non valgono come aggiornamento. Versando la quota di 40€ si potranno seguire tutti gli 8 moduli in programma.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per le ore 12 di Venerdì 21 maggio p.v.
Per iscriversi gli interessati dovranno:
a.      Per tutti effettuare il pagamento dell’importo previsto tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a CONI-FIPAV CRER presso BNL – IBAN: IT72X0100502599000000070006 inviandone copia TASSATIVAMENTE ad amministrazione@fipavcrer.it
  1. Per gli Allenatori di 2° e 3° grado che devono fare aggiornamenti;  le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line sul sito www.fipavonline.it/EmiliaRomagna (dal sito www.fipavcrer.eu  si accede cliccando su “fipavonline.it” poi su “Corsi Allenatori” immettendo le proprie credenziali  nella finestra che si apre con Nome Utente e password, cliccando poi su corsi - aggiornamenti si sceglie il modulo preferito). Chi ancora non fosse registrato, dovrà richiedere le credenziali a segreteria@fipavcrer.it  (preferibile) o inviare un messaggio Whatsapp 335-7366280 Paolo, precisando Nome Cognome e matricola. Qui ci si dovrà iscrivere solo alle lezioni che interessano per l’aggiornamento quindi una o due e non ad altre, anche se si partecipa a tutte.
  2. Per gli UDITORI (vedi la specifica sopra evidenziata) l’iscrizione dovrà essere fatta sul modulo Google di cui si allega il link https://forms.gle/6cfVfUWhdJMv8Cys8
I corsi verranno effettuati in Videoconferenza sulla piattaforma ZOOM, il cui link di collegamento personale verrà inviato, tramite e-mail a tutti gli iscritti (sia per chi fa aggiornamento e a chi partecipa come Uditore) 30 minuti prima dell’inizio della lezione prevista in quella giornata.
 

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - Comitato Territoriale di Piacenza 
Via Calciati 14 - 29122 Piacenza - P.IVA 01382321006 - C.F: 05268880589
Fax: 0523/1880178 - Email: comitato@fipavpiacenza.com
Copyright 2017-2018 - Tutti i diritti riservati. - Privacy & Cookie